Ipab Opera Pia Asili e Scuole Materne di Vicenza

L'Opera Pia "Asili di Carità per l'Infanzia di Vicenza" venne istituita nel lontano 1839 ad opera di illustri filantropi vicentini, come Gaetano Valmarana, Luigi Piovene Porto Godi, Francesco Dalla Vecchia, Marian Fogazzaro, che ne divennero fin da subito i Direttori. La Fondazione "provvede ai bisogni dei figli del povero, s'incarica della loro educazione assiduamente sorvegliata, e imprimendo nelle loro tenere menti le massime di virtù, e di morale, assicura e migliora la loro sorte avvenire." Questi gli impegni assunti dall'Opera Pia all'atto della sua costituzione. Tutta la cittadinanza veniva periodicamente chiamata a sostenere i bisogni economici dell'Opera Pia, con raccolte di fondi, spettacoli di beneficenza, estrazioni di tombola o con offerte di oggetti necessari. Le ristrettezze economiche della maggioranza della popolazione portavano spesso all'abbandono parziale o definitivo di molti bambini. Documenti risalenti al 1894 testimoniano la presenza negli Asili dell'Opera Pia di ben 630 bambini.

Angela Fiorasi

La signora Angela Fiorasi, nata a Vicenza nel 1845, apparteneva ad una famiglia benestante della borghesia vicentina.
Dopo una vita dedicata alla famiglia e alle opere di carità volle lasciare un tangibile segno del proprio impegno sociale ed etico, lasciando in eredità una parte del proprio patrimonio all'Orfanotrofio Femminile e all'Opera Pia "Asili di Carità per l'Infanzia di Vicenza" con il preciso scopo di contribuire all'educazione dei bambini bisognosi e al sostentamento delle orfanelle.
La Scuola dell'Infanzia di Via Goldoni è stata a lei dedicata in segno di riconoscimento per il suo impegno sociale a favore dell'educazione dei bambini.

Manifestini per la raccolta di denaro, vestiario e piccoli doni per i bambini dell'Opera Pia, in occasione della ricorrenza della Befana.