Progetti educativi

La scuola dell'infanzia

Offerta Formativa 2022/2025

Depliant della scuola

La Scuola dell’Infanzia “Angela Fiorasi” segue precise finalità educative, che pongono al centro della propria opera la persona bambino e bambina, nei suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, etici, spirituali, religiosi, corporei, estetici.

La programmazione educativa e didattica viene formulata dal Collegio Docenti seguendo le Indicazioni nazionali in vigore, che hanno predisposto un quadro generale di competenze che saranno via via sviluppate nel corso della crescita culturale e della maturazione personale del piccolo cittadino, durante tutto il suo percorso scolastico.

L’attività formativa ed educativa viene arricchita con progetti ed attività pratiche, da realizzare nelle aule, nei laboratori o nel grande giardino della scuola.

Ogni anno si individuano uno o più temi, legati al vissuto dei bambini, in grado di stimolare la loro curiosità e di sviluppare consapevolezza nei confronti della Natura e del mondo circostante, rispetto delle persone, conoscenze sociali ed acquisizione di competenze.

La Scuola dell’Infanzia “Angela Fiorasi” accoglie bambini dai tre ai sei anni suddivisi in sezioni della stessa età, seguite ciascuna da due insegnanti, una a tempo pieno l’altra a part-time.

Particolare cura e attenzione viene dedicata ai bambini “anticipatari” (che compiono tre anni nel gennaio o febbraio dell’anno successivo), che vengono inseriti nella sezione dei “Piccoli”, naturalmente dopo l’inserimento di tutti i bambini regolari di età.